Scatoletta portatalismani
Persia
Questa raccolta nasce da un incontro decisivo avvenuto nel 2001 con Herman Vahramian, intellettuale poliedrico e artista nato a Teheran da famiglia armena e milanese d’adozione dagli anni Cinquanta fino alla sua scomparsa nel 2009. Figura curiosa e visionaria, Vahramian aveva fondato nel 1977 l’Istituto per la ricerca sulle culture non dominanti (I/Com), portando in Italia uno sguardo originale sulle espressioni artistiche marginali e sui patrimoni culturali meno rappresentati.
Proprio attraverso la sua attività — mentre era ancora attiva la Galleria Contemporanea Arti e Culture di Milano — Vahramian propose una mostra dedicata all’arte popolare persiana proveniente dalla collezione di un appassionato armeno. L’esposizione, ospitata nel 2003 al Castello di Belgioioso (Pavia), rappresentò per la Fondazione un momento rivelatore: da quell’esperienza prese forma l’interesse per questo patrimonio visivo e narrativo.
La collezione è stata acquisita progressivamente negli anni successivi, inizialmente dai materiali esposti nella mostra e in seguito ampliata grazie al mercato antiquario e alle case d’asta. Il risultato è un insieme articolato e prezioso, che restituisce la vitalità dell’immaginario popolare persiano attraverso oggetti, simboli e manufatti che raccontano storie di comunità, tradizioni e identità disseminate nel tempo.
Lungi dall’essere semplici oggetti d’uso, questi reperti rivelano una complessa grammatica visiva: motivi geometrici, figure animali, segni apotropaici, pattern che si ripetono attraverso secoli e territori come una memoria condivisa. Sono tracce vive di un’eredità culturale che affonda le sue radici nella tradizione zoroastriana, nelle culture nomadi e nelle espressioni popolari delle comunità della Persia tra Settecento e Novecento.
Persia
Persia
Persia
Persia
Persia
Persia
Fondazione Sergio Poggianella
Via Alloro 3 | 90133 Palermo (PA)
info@fondazionesergiopoggianella.org
+39 345 7686466
C.F. 94039920221 P.IVA 02158420221
© 2014 - 2026 Fondazione Sergio Poggianella