Maschere e Costumi Kukeri della Bulgaria

In Galleria: 27 schede

Questa collezione documenta una delle tradizioni rituali più antiche e suggestive dell’Europa sudorientale. I manufatti sono stati realizzati nel 2003 da Vasil Dimitrov, tra i più importanti maestri del rituale bulgaro dei Kukeri, incontrato da Sergio Poggianella nello stesso anno durante la celebre “mascherata invernale di fertilità” di Yambol.
La committenza nasce con un intento preciso: preservare, attraverso oggetti di alta qualità documentaria, una tradizione ancestrale che accomuna molte comunità dai Balcani alle Alpi, trovando sorprendenti analogie anche con il “carnevale” trentino e con i suoi rituali di passaggio legati al ciclo stagionale.
Nel suo insieme, la collezione composta da N° 3 Costumi (due da adulto e uno da bambino) e N° 24 Maschere-copricapo offre uno sguardo ravvicinato su un universo simbolico potente, dove maschere, costumi e performance continuano a svolgere un ruolo centrale nella costruzione dell’identità collettiva bulgara e, più in generale, del patrimonio rituale europeo.

COLLOCAZIONE
  • Nel 2006 in occasione della mostra “Dèmoni pastori e fantasmi contadini. Le mascherate invernali dalle Alpi Orientali ai Balcani” (Trento, Palazzo Roccabruna, 21.04-14.05.2006, a cura di G. Kezich / C. Poppi / S. Poggianella) e relativo catalogo -, una delle maschere Kukeri del nucleo originario è stata donata da Sergio Poggianella al Museo Ladino di Fassa.
  • Dal 2023 grazie a una convenzione di deposito a lungo termine, la collezione è custodita presso il METS Museo Etnografico Trentino di San Michele all’Adige, dove contribuisce a valorizzare il dialogo tra pratiche mascherate europee e patrimoni rituali ancora vivi nelle comunità locali.
Logo

Fondazione Sergio Poggianella

Via Alloro 3 | 90133 Palermo (PA)

info@fondazionesergiopoggianella.org

+39 345 7686466

C.F. 94039920221 P.IVA 02158420221

© 2014 - 2026 Fondazione Sergio Poggianella