Tappeto di guerra afgano
Afganistan
La raccolta dedicata al tappeto figurato in Oriente si sviluppa grazie all’incontro con Enrico Mascelloni, curatore indipendente, scrittore e viaggiatore instancabile. Appassionato conoscitore delle arti extra-occidentali e dei tessuti tradizionali, Mascelloni ha orientato dal 2001 la ricerca collezionistica di Sergio Poggianella verso territori culturali e iconografici nuovi, spesso poco esplorati.
I viaggi condivisi in Pakistan, Uzbekistan, Kazakistan, Kirghizistan, Xinjiang, Cina e Mongolia hanno reso possibile la formazione di un nucleo raro e significativo di tappeti figurati: opere che rappresentano mappe del mondo e vedute urbane, i celebri “tappeti con le armi” (noti internazionalmente come war rugs) e i manufatti che ritraggono figure di potere e leader politici, testimoniando così la capacità degli artigiani orientali di tradurre la cronaca, la memoria e l’immaginario collettivo in un linguaggio tessile.
A partire dal 2003, questa collezione iniziale si è ampliata grazie all’acquisizione di una cospicua raccolta di manufatti tessili e ceramici prodotti negli anni della Rivoluzione Culturale in Cina, caratterizzati dai ritratti di Mao Zedong, Lin Biao e altre icone della propaganda del periodo.
Nel loro insieme, questi materiali compongono un affresco complesso e sorprendente, in cui estetica, politica e vita quotidiana si intrecciano. Un patrimonio che rivela la forza narrativa del tessile come strumento di rappresentazione, documentazione e identità.
Afganistan
N.D.
N.D.
N.D.
N.D.
Afganistan
Afganistan
N.D.
N.D.
N.D.
N.D.
Afganistan
Fondazione Sergio Poggianella
Via Alloro 3 | 90133 Palermo (PA)
info@fondazionesergiopoggianella.org
+39 345 7686466
C.F. 94039920221 P.IVA 02158420221
© 2014 - 2026 Fondazione Sergio Poggianella