Marionetta teriomorfa
Mali
Questa collezione riunisce un insieme eterogeneo di manufatti che testimoniano la vitalità delle tradizioni visive dell’Africa occidentale e centro-occidentale. Tra questi figurano marionette e maschere Bamana del Mali, maschere Gelede dei regni Yoruba (Nigeria, Benin, Togo), colon Baulé della Costa d’Avorio e diversi feticci rituali provenienti da varie aree culturali.
Si tratta di opere realizzate nel corso del secolo scorso — alcune più antiche, altre più recenti — accomunate da un forte interesse antropologico. Oltre a documentare rituali, cerimonie e sistemi simbolici delle rispettive comunità, questi oggetti rivelano il profondo legame tra l’arte tradizionale africana e molte espressioni dell’arte contemporanea, che proprio da questi linguaggi ha tratto ispirazione sin dagli inizi del Novecento.
La raccolta comprende circa trecento manufatti, provenienti sia dal mercato antiquario (come le maschere Bamana), sia da produzioni destinate al mercato turistico, come i colon Baulé, che a loro volta raccontano l’incontro — talvolta ironico, talvolta critico — tra estetiche locali e influenze globali.
Nel loro insieme, questi materiali offrono uno sguardo ampio e sfaccettato sulle pratiche artistiche africane, mettendo in luce la capacità delle comunità di reinventare forme e simboli pur restando fedeli a tradizioni radicate e significative.
La raccolta è oggi custodita, grazie a una convenzione di deposito sottoscritta nel 2024, presso il METS – Museo Etnografico Trentino di San Michele all’Adige.
Mali
Mali
Mali
Mali
Mali
Mali
Mali
Mali
Mali
Mali
Mali
Mali
Fondazione Sergio Poggianella
Via Alloro 3 | 90133 Palermo (PA)
info@fondazionesergiopoggianella.org
+39 345 7686466
C.F. 94039920221 P.IVA 02158420221
© 2014 - 2026 Fondazione Sergio Poggianella