Arte Moderna e Contemporanea

In Galleria: 23 schede

La sezione di Arte Moderna e Contemporanea riunisce nuclei diversi per storia e provenienza, ma accomunati da una stessa logica: preservare ciò che, altrimenti, rischierebbe di andare disperso e restituirlo alla collettività con un nuovo sguardo.
Acconto a opere importanti come il “Piedigrotta (Velocità di personaggio)” di Giacomo Balla, ad esempio le xilografie e i modelli plastici di Renato Di Bosso, protagonista del Futurismo veronese, un corpus che la Fondazione ha recuperato gli eredi come nel caso del Fondo Carlo Belli e del Fondo Virgilio Marchi per sottrarli allo smembramento.
La collezione racconta anche un percorso personale: quello del Fondatore che, attraverso la sua attività di gallerista, per decenni ha accompagnato il lavoro di artisti come Emilio Isgrò e Franco Vaccari, e che ha scelto di valorizzare figure meno riconosciute dal sistema ufficiale, tra cui Wladimiro Tulli e Giuseppe Desiato. A questi si affiancano opere di autori cinesi (Zhuang Hui, Luo Yongjin, Zhao Bandi), russi (Chernysheva, Denissov, Efimov, Mishenin, Nemkova, Shinkarev) e africani (Akpan, Lilanga, Seni Camara) che testimoniano lattenzione costante verso le innovazioni estetiche provenienti da altri contesti culturali.
Nel loro insieme, questi materiali restituiscono un panorama eterogeneo e vitale: un archivio di visioni, sperimentazioni e intuizioni che raccontano, da angolazioni differenti, la nascita e le trasformazioni dell’arte del Novecento e dei primi decenni del nuovo millennio.

Logo

Fondazione Sergio Poggianella

Via Alloro 3 | 90133 Palermo (PA)

info@fondazionesergiopoggianella.org

+39 345 7686466

C.F. 94039920221 P.IVA 02158420221

© 2014 - 2026 Fondazione Sergio Poggianella