Piedigrotta (Velocità di Personaggio)
Balla Giacomo
La sezione di Arte Moderna e Contemporanea riunisce nuclei diversi per storia e provenienza, ma accomunati da una stessa logica: preservare ciò che, altrimenti, rischierebbe di andare disperso e restituirlo alla collettività con un nuovo sguardo.
Acconto a opere importanti come il “Piedigrotta (Velocità di personaggio)” di Giacomo Balla, ad esempio le xilografie e i modelli plastici di Renato Di Bosso, protagonista del Futurismo veronese, un corpus che la Fondazione ha recuperato gli eredi – come nel caso del Fondo Carlo Belli e del Fondo Virgilio Marchi – per sottrarli allo smembramento.
La collezione racconta anche un percorso personale: quello del Fondatore che, attraverso la sua attività di gallerista, per decenni ha accompagnato il lavoro di artisti come Emilio Isgrò e Franco Vaccari, e che ha scelto di valorizzare figure meno riconosciute dal sistema ufficiale, tra cui Wladimiro Tulli e Giuseppe Desiato. A questi si affiancano opere di autori cinesi (Zhuang Hui, Luo Yongjin, Zhao Bandi), russi (Chernysheva, Denissov, Efimov, Mishenin, Nemkova, Shinkarev) e africani (Akpan, Lilanga, Seni Camara) che testimoniano l’attenzione costante verso le innovazioni estetiche provenienti da altri contesti culturali.
Nel loro insieme, questi materiali restituiscono un panorama eterogeneo e vitale: un archivio di visioni, sperimentazioni e intuizioni che raccontano, da angolazioni differenti, la nascita e le trasformazioni dell’arte del Novecento e dei primi decenni del nuovo millennio.
Balla Giacomo
Depero Fortunato
Desiato Giuseppe
Desiato Giuseppe
Isgrò Emilio
Isgrò Emilio
Isgrò Emilio
Isgrò Emilio
Melotti Fausto
Pascali Pino
Vaccari Franco
Vaccari Franco
Fondazione Sergio Poggianella
Via Alloro 3 | 90133 Palermo (PA)
info@fondazionesergiopoggianella.org
+39 345 7686466
C.F. 94039920221 P.IVA 02158420221
© 2014 - 2026 Fondazione Sergio Poggianella