Mission & Vision

Mission & Vision

La Fondazione Sergio Poggianella nasce con una vocazione chiara: trasformare la complessità del mondo contemporaneo in un terreno fertile di incontro tra culture. In un’epoca segnata da cambiamenti rapidi e da nuove geografie sociali, la Fondazione vede nelle differenze non un ostacolo, ma una risorsa capace di generare conoscenza, bellezza e dialogo.

Al centro di questa visione c’è l’arte, considerata in tutte le sue forme: dalle opere musealizzate ai manufatti della tradizione popolare, dalle espressioni delle culture extraeuropee alle pratiche contemporanee più sperimentali. La Fondazione le mette in relazione senza gerarchie, riconoscendo in ciascuna il potere di raccontare storie, identità e mondi.

Il patrimonio che custodisce — collezioni eterogenee, archivi, libri, fotografie, testimonianze — è un invito a esplorare il passato per comprendere il presente e immaginare il futuro. Restituirlo alla collettività, attraverso progetti espositivi, ricerche, programmi educativi e produzioni artistiche, è la missione che guida ogni attività.

La Fondazione opera in una dimensione transnazionale, costruendo alleanze con musei, istituzioni culturali, università, centri di ricerca e imprese, in Italia e all’estero. Sostiene artisti e studiosi che lavorano sulle connessioni tra culture e promuove iniziative capaci di unire rigore scientifico e divulgazione ampia.

Conservare, valorizzare, condividere: la FSP nasce per dare nuovo significato a un patrimonio unico e per trasformarlo in un motore di idee, pratiche e visioni aperte al mondo.

Logo

Fondazione Sergio Poggianella

Via Alloro 3 | 90133 Palermo (PA)

info@fondazionesergiopoggianella.org

+39 345 7686466

C.F. 94039920221 P.IVA 02158420221

© 2014 - 2026 Fondazione Sergio Poggianella