Le opere di Yordan Yordanov a Bratislava per il XXVIII Festival Internazionale della Fotografia
#Coproduzione. L’Istituto Bulgaro di Cultura (BKI) e la Fondazione Sergio Poggianella (FSP) presentano a Bratislava la grande retrospettiva dedicata allo scomparso fotografo bulgaro “YORDAN YORDANOV – YURI”, prodotta in collaborazione con il PhotoSynthesis Art Center di Sofia e curata da Nadezhda Pavlova: 70 stampe fotografiche originali e uniche che documentano il suo lavoro in Bulgaria (1994), Albania (1995) e Mongolia (1998), oggi nelle collezioni della FSP.
Yordan Yordanov indaga la fotografia come pratica di soglia, dove l’immagine diventa dispositivo di passaggio tra individuo e comunità. Nei suoi scatti l’Umano non è mai innocente ornamento, ma luogo di sedimentazione simbolica: si fa segno rituale, mai folklore addomesticato.
Il bianco e nero asciutto sospende il tempo e sottrae la scena a ogni tentazione pittoresca. Yordanov osserva senza compiacimento, lasciando che il gesto emerga prima del racconto.
La composizione è semplice, quasi reticente, ma carica di densità antropologica: ciò che lo interessa non è l’evento, bensì la sua persistenza culturale. Il corpo diventa archivio vivente di tradizioni collettive.
In questa tensione tra documento e simbolo si misura la forza del suo sguardo. Una fotografia che non illustra, ma interroga.
Yordan Yordanov (Йордан Йорданов, soprannominato Юри) è nato a Sofia il 28 giugno 1940 e vi è morto il 1° settembre 2009.
È considerato uno dei maestri della fotografia bulgara del XX secolo, attivo soprattutto negli anni Settanta-Novanta. Ha lavorato come fotografo per riviste come Лада e Божур e ha contribuito alla diffusione di un linguaggio fotografico documentario e sociale nel suo paese.
Ha realizzato serie di progetti fotografici sociali e documentari su temi come i villaggi bulgari, le carceri bulgare, gli istituti psichiatrici e reportage internazionali in Albania e in Mongolia.
Foto di Yordanov si trovano nelle collezioni della sezione fotografica della Biblioteca Nazionale di Parigi, della Galleria Zango a Monaco di Baviera, al Tokyo Institute of Technology, al Musée de l’Elysée di Losanna, al Museum of Fine Arts di Houston, alla Galleria Nazionale d’Arte di Sofia, oltre che in gallerie e collezioni private in Italia, Bulgaria e altri paesi.
Premi: Medaglia d’oro a Münster (1970), Medaglia d’Oro della Biennale di Fotografia bulgara a Sofia (1983), Gran Premio della Biennale di Fotografia di Sofia, in Bulgaria (1987).
La mostra
YORDAN YORDANOV “YURI”
03.11.18 – 30.11.18
BKI (Istituto di Cultura Bulgara)
Jesenského 129, Bratislava (Slovacchia)Orari: Mar – Dom 10.30-18.30
Ingresso: Libero e Gratuito