Al Trento Film Festival, "I mille volti dello sciamano" di David Bellatalla
#Frescodistampa. Sabato 4 maggio 2019, alle ore 18, presso il S.A.S.S. (Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas) si presenta, nell’ambito del Trento Fim Festival, “I mille volti dello sciamano. Alla ricerca dell’Io sottile” di David Bellatalla. I proventi del libro, pubblicato da Montura Editing con il sostegno della FSP, finanziano il progetto della Need You Onlus e della Croce Rossa “Ger Camp. Ger for Life” ad Ulan Bator in Mongolia.
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione dell’Ufficio beni archeologici della Provincia Autonoma di Trento con il Trento Film Festival. Le aree archeologiche di Tridentum – il S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, sotto piazza Cesare Battisti e l’area archeologica di Palazzo Lodron, in piazza Lodron 31 – ospitano mostre e appuntamenti mentre al Parco dei Mestieri i Servizi Educativi propongono laboratori per scuole e famiglie. Tra questi, anche la presentazione del nuovo libro di David Bellatalla, con prefazione di Sergio Poggianella (FSP), Montura Editing.
La finalità di questo libro è quella di offrire un’ampia panoramica sullo Sciamanismo e su tutti gli elementi, simbolici, culturali e psicologici, che interagiscono con esso in modo determinante.
È un percorso attraverso le origini, le cerimonie, i costumi, la simbologia e gli interrogativi che ruotano attorno alla figura dello sciamano, troppo spesso fraintesa e associata a sinonimi impropri e depistanti.
Come molte altre sue opere, anche quest’ultima pubblicazione è volta a rispondere a un’esigenza dell’autore: mantenere in vita quegli aspetti delle tradizioni che si stanno affievolendo e sono destinati a scomparire. Complice di tale situazione è la società, sempre più proiettata verso l’individualismo, il consumismo e l’emarginazione; una società omologante e globalizzata che ha la presunzione di possedere verità e modelli universali da imporre.
GER FOR LIFE. La Ger per ricostruire la comunità
Questo progetto è nato per sostenere il numero crescente di madri single con bambini disabili e famiglie che vivono in condizioni estremamente povere senza alcun tipo di lavoro, educazione, abitazione e assistenza medica nel distretto di Chingeltei, città di Ulaan Bataar in Mongolia, su un terreno acquistato anni addietro dai missionari della Consolata.
Lo scopo del service è quello di fornire innanzitutto un luogo da abitare attarverso la costruzione di un villaggio di tende nomadi (Ger) con strutture per servizi essenziali (presidio di medicina tradizionale, scuola, laboratori) e quindi proporre corsi di formazione specifici per le madri single con figli disabili e famiglie che vivono in condizioni di estrema povertà, per migliorare le loro competenze e favorire la loro capacità di essere finanziariamente indipendenti attraverso attività artistiche o lavoro part-time nel Chingeltei, distretto della città di Ulan Bator.
Il progetto è sostenuto da Need You Onlus di Acqui Terme, Croce Rossa Internazionale, Mongolian Red Cross, Montura e Rotary International.
David Bellatalla
Nato a La Spezia, ricercatore universitario e studioso di nomadismo e di sciamanesimo, da oltre venticinque anni svolge ricerche sul campo in ambito antropologico; ha insegnato Antropologia Culturale presso la UWA University of Western Australia e la MUIS Mongolian National University di Ulan Bator.
Dal 2003 è membro dell’Accademia delle Scienze della Mongolia, e dal 2016 dell’Istituto di Studi Orientali di Genova.
Nel 2013 gli è stata conferita la Medaglia d’Oro dalla Croce Rossa della Mongolia per le sue opere umanitarie; nel 2016 il Paul Harris Award dal Rotary International per le ricerche e le azioni umanitarie; ha ricevuto inoltre riconoscimenti e premi internazionali per le sue attività accademiche, per opere umanitarie e letterarie, tra cui il Premio Montale alla Letteratura nel 2018 per il volume “Eugenio Ghersi: Sull’Altipiano dell’ Io Sottile, diario inedito della Spedizione scientifica italiana nel Tibet occidentale del 1933” per i tipi Montura Editing.
Ha viaggiato, studiato e raccontato di popoli e minoranze etniche di tutto il mondo, realizzando documentari, mostre fotografiche, pubblicazioni scientifiche e articoli fotografici per riviste di settore.
Tra le sue pubblicazioni: Sciamanesimo e Sacro; Mongolia: nella Terra degli Inseguitori di Nuvole; Trekking nella Cordigliera delle Ande; Eugenio Ghersi; un Marinaio Ligure sul Tetto del Mondo; Tsaatan: gli Uomini Renna della Mongolia; Beyond the Undiscovered Soul; In Viaggio con le Nuvole.
Il libro
I MILLE VOLTI DELLO SCIAMANO
Alle origini dell’Io sottile
prefazione di Sergio Poggianella
illustrato a colori
copertina flessibile con alette
Montura Editing
aprile 2019
248 pagine
21 × 15 cm
euro 20Il volume è disponibile su Amazon e in tutti gli Alpstation e Montura Store.