Sciamani Shamans. Il docufilm di Nicolò Bongiorno al Firenze Archeofilm 2024
#Coproduzione. Si è conclusa con successo l’edizione 2024 del Firenze Archeofilm, l’appuntamento annuale all’insegna della cultura e della scoperta che in questo occasione ha accolto anche il docufim dedicato alla mostra “Sciamani Shamans” con un’intervista all’antropologo Sergio Poggianella: produzione Allegria Films, regia Nicolò Bongiorno.
Chi è lo sciamano? Come nasce una collezione di oggetti sciamanici? Sono solo alcuni dei quesiti posti dal regista Nicolò Bongiorno a Sergio Poggianella, antropologo e ideatore della mostra “Sciamani Shamans. Comunicare con l’invisibile”. Ripercorrendo in un’intervista le tappe principali della sua ricerca, il collezionista tesse una narrazione intima del suo rapporto con questa imperscrutabile figura, mostrandone sia la poetica sociale sia il valore artistico alla base dell’esposizione.
Nel pomeriggio di venerdì 8 marzo, presso la Sala Grande del Cinema La Compagnia di Firenze, tra le opere non in concorso, il docufilm è stata presentato in prima nazionale. A seguire, l’incontro condotto da Piero Pruneti, patron della rassegna, con il regista e l’antropologo.
Il Firenze Archeofilm è organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore) nell’ambito delle manifestazioni promosse da “tourismA”, Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale.
Guarda l’estratto del docufilm sul canale YouTube della FSP.
Nicolò Bongiorno (Milano, 4 Aprile 1976)
Produttore creativo e regista, è il secondogenito del leggendario presentatore televisivo Mike Bongiorno e di Daniela Zuccoli. Ha scritto, diretto e interpretato numerosi film documentari con uno stile poetico e visionario.
Debutta con una regia teatrale preparando un’adattamento di “Aspettando Godot” per il fringe festival di Edimburgo. Inizia a lavorare come assistente alla regia su set pubblicitari, televisivi, documentaristici e cinematografici, in Italia e all’estero, lavorando con Woody Allen, Wim Wenders, Dario Argento. Dopo gli studi cinematografici a New York, inizia la sua carriera professionale scrivendo, producendo e dirigendo diari di viaggio molto personali come il suo viaggio poetico con Tonino Guerra Viaggio Verso Casa 1998 (ITA), documentari osservativi e partecipativi che richiedono ampie ricerche di carattere biografico e storico come ROL – un Mondo dietro al Mondo 2008 (ITA) diventato una sorta di film cult nel campo delle scienze esoteriche, sperimentandosi nella creazione di progetti riflessivi e performativi nel campo della natura e dell’esplorazione con i pluripremiati film documentari della trilogia “3 Human Adventures”, l’ascesa del “Cervino” 2015 (ITA), la spedizione scientifica subacquea de “I Leoni di Lissa” 2019 (ITA), internazionalmente riconosciuti nei festival di tutto il mondo. “Songs of the Water Spirits” 2020 (ITA), è il frutto di 3 anni di lavoro sul campo nell’Himalaya Kashmiriano, nel tentativo di raccontare la sfida di una società “laboratorio” incastonata tra i deserti di alta quota e alcune delle vette più alte e spettacolari del mondo, travolta dall’impatto dei cambiamenti climatici, e alla ricerca di una “nuova” via verso un “antico futuro”.
Oltre alla sua prolifica attività di regista documentarista, Nicolò Bongiorno ha esordito come scrittore con la biografia del padre “La versione di Mike” ed è socio fondatore e Presidente della Fondazione Mike.
Il docufilm
Titolo: Sciamani. Comunicare con l’invisibile. Dialogo con l’antropologo Sergio Poggianella
Regia: Nicolò Bongiorno
Produzione: Allegria Film, Milano
Nazione: Italia
Anno: 2023
Durata: 22’
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Inglese
Consulenza scientifica: Enrico Lungarini