FSP e METS, partners della grande mostra "Die Schamanin" in Germania
#Prestito. Venerdì 27 marzo, al Landesmuseum für Vorgeschichte di Halle, in Germania, si inaugurerà la mostra “DIE SCHAMANIN” dedicata alla sciamana mesolitica di Bad Dürrenberg. Due corredi sciamanici anche dalle collezioni della FSP in deposito presso il museo trentino METS.
Nel marzo 2026, il Museo Statale aprirà le porte alla grande mostra speciale “Die Schamanin” (La donna sciamana).
Basandosi sui più recenti risultati della ricerca sulla straordinaria sepoltura della sciamana mesolitica di Bad Dürrenberg (7000 a.C.), la mostra esplora le prime testimonianze del fenomeno dello sciamanesimo. Gran parte della mostra è inoltre dedicata al Mesolitico come fase importante dello sviluppo culturale umano, che rappresenta molto più di un semplice interludio tra la fine dell’era glaciale e l’inizio del Neolitico.
Mai prima d’ora era stata presentata in Europa centrale una mostra così articolata sullo sciamanesimo preistorico e sul Mesolitico. In un’atmosfera suggestiva, saranno presentati reperti imponenti e scientificamente significativi provenienti da numerose collezioni internazionali (tra cui quelle provenienti da Israele, Svezia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Inghilterra, Serbia, Italia e Spagna). Il percorso espositivo condurrà dagli albori della religione fino alla “sciamana” di Bad Dürrenberg. Allo stesso tempo, la mostra traccerà un quadro della vita nel Mesolitico, caratterizzato da enormi sfide, ma anche da opportunità completamente nuove dovute all’inizio dell’attuale periodo caldo.
La “sciamana” di Bad Dürrenberg era una donna molto potente: di età compresa tra 30 e 40 anni, sepoltura di circa 9.000 anni fa. Il corredo funerario eccezionalmente ricco attesta lo speciale ruolo sociale della defunta, guida spirituale per la sua comunità di riferimento.
L’enorme diversità di specie animali rappresentate nella tomba è notevole, poiché non erano tutte destinate esclusivamente a fornire provviste per l’aldilà. I confronti etnografici suggeriscono che alcuni oggetti dovrebbero essere interpretati come oggetti di scena utilizzati nelle pratiche sciamaniche. La transizione dal nomadismo di cacciatori-raccoglitori a uno stile di vita stanziale, determinata dall’immigrazione di agricoltori e pastori nella nostra regione, segna la fine del periodo Mesolitico intorno al 5400 a.C. L’era dei cacciatori-raccoglitori – la fase più lunga della vita umana – stava volgendo al termine.
La mostra
DIE SCHAMANIN
27.3.26 – 1.11.26
Landesamt für Denkmalpflege und Archäologie Sachsen–Anhalt
Landesmuseum für Vorgeschichte
Richard–Wagner–Straße 9 – 06114 Halle (Saale) – GermanyOrari: Mar – Dom e Festivi 10-18
Biglietto di ingresso: Intero € 7; Ridotto € 5Prenota una visita o un’attività al +49 3455247375 oppure +49 34552247359 oppure scrivendo a besuch@landesmuseum-vorgeschichte.de oppure info@landesmuseum-vorgeschichte.de
www.landesmuseum-vorgeschichte.de
www.museosanmichele.it
www.fondazionesergiopoggianella.org