GRAFIE 1. Sergio Toscano: Viaggio a Linosa / 25 disegni di Carlo Belli
#Frescodistampa. Con “Viaggio a Linosa” di Sergio Toscano si inaugura la collana Grafie, FSP Edizioni. Il volume sarà presentato il 31 maggio presso l’Archivio Storico Comunale di Palermo.
Un coming-of-ageing dalle note poetiche, brutali e autoironiche: questo è “Viaggio a Linosa” di Sergio Toscano con cui si inaugura la collana editoriale Grafie della FSP (Fondazione Sergio Poggianella).
Senza mai scivolare nella retorica, Toscano racconta il momento in cui la vecchiaia, con pietistica gentilezza anche detta Terza Età, entra ad abitare il corpo e la mente dell’uomo. Con leggerezza e a tratti autoironia, attraverso una scrittura che strizza l’occhio al frammentismo e al pulp, Sergio Toscano scansa il cortocircuito di quella soglia che separa dalla giovinezza e introduce a un mondo di fragilità, paure e pure invisibilità, e lo fa adottando la volontà di progettare il futuro.
Da scenario, una Palermo che cambia e obbliga a riscrivere i percorsi, gli spazi e le modalità del vivere quotidiano, le forme della relazione che da sociale diventa social. Insieme alla voce narrante (il protagonista), una manciata di personaggi (il vicino, il bibliofilo, il garagista la signora del divano, ….) tutti rigorosamente senza nome, oltre all’agorà di Facebook che fa ogni tantocapolino.
A corredo del volume, 25 disegni di Carlo Belli, l’intellettuale originario di Rovereto, Trentino, che ha ricoperto una posizione centrale nel dibattito sull’arte degli anni Trenta. «La scelta di affiancare Belli a Toscano – spiega Sergio Poggianella – trova ragione innanzitutto in una questione di stile. Entrambi ne fanno un veicolo per dire, con naturalezza, cose complesse. Per quel tratto “grafico” che tende al minimalismo e attraverso cui, in tempi di frenetica sollecitazione tecnologica, si rivendica il ruolo dell’Anima e di un nuovo Umanesimo».
Il volume sarà presentato in occasione de “Il Maggio dei Libri”, sabato 31 maggio alle 17.30 .
All’incontro presso l’Archivio Storico Comunale di via Maqueda a Palermo, partecipano il vicesindaco e assessore alla Cultura Giampiero Cannella, Sergio Poggianella (presidente FSP ed editore), Antonio Ortoleva (giornalista), Domenica Perrone (docente Unipa), Daniele Mondello (Presidente Rotary club Teatro del Sole) e Nancy Lupino (insegnante e referente QUI APS e Crispeace).
Il ricavato dalla vendita del libro (200 copie numerate e firmate dall’autore) è interamente devoluto per le attività di Qui APS, per l’acquisto e la distribuzione di libri e materiale scolastico per allieve e allievi delle scuole primarie palermitane.
Dopo la presentazione e un aperitivo, performance della Crispeace Tribal Band, formazione di volontarie che, attraverso la musica, opera in contesti di emarginazione sociale e culturale, mettendo insieme ritmi mediterranei, dell’Africa centrale e del Sud America.
Sergio Toscano (Palermo 1959)
Ha pubblicato per Tracce Edizioni, Storie di questo mondo (1987), Post-Maquillage (1990), Tramonto Neutrale (1992); per la collana «La Rossa» di PERAP Edizioni, Tempo residuo a Palermo (1999), Il museo degli oggetti (2001), Diario Palermitano (2003), Il Gattopardo, Internet e B. (2006). Per I quaderni del Battello Ebbro, Storie minime nella raccolta «Sescion – Sette siciliani» (2013).
Carlo Belli (Rovereto 1903 – Roma 1991)
Intellettuale dai molteplici interessi, autore di dipinti, narratore, musicista, ha svolto attività di critico sostenendo le prime esperienze razionaliste in architettura e le ricerche astratte degli artisti che facevano capo alla Galleria «Il Milione» a Milano. Il suo nome si lega a Kn (1935; ristampa 1972), il primo saggio in Italia sull’arte astratta.
La Fondazione Sergio Poggianella conserva cinquemila tra documenti e opere acquisiti dal 2005 e oggi in deposito presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto per un archivio digitale prodotto con il Mart (Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto). L’archivio è consultabile su fondazionemcr.it
La collana GRAFIE
Dal greco gráphō (γράφω), scrivere o disegnare. Grafie richiama la scrittura a mano, l’atto personale e unico del tracciare segni sulla carta; evoca la gestualità che sottende all’espressione visiva, sia appunto scrittura o disegno. Ci è sembrato il nome perfetto per una collana di volumi polisemici, dove parola e immagine si amplificano reciprocamente, dove frammenti di pensiero e segni d’arte si intrecciano per creare nuove visioni.
Grafie è una collana diretta da Micaela Sposito; progetto grafico di Sandro Mattei.
Dal testo di Sergio Toscano
Volendo fissare un inizio, il viaggio iniziava a mezzogiorno, quando ci si doveva recare alla stazione per raggiungere in treno Agrigento. Si viaggiava con i finestrini aperti dai quali, attraversando le campagne, entrava nello scompartimento l’aria rovente dello scirocco. Giunti ad Agrigento, si raggiungeva Porto Empedocle nel primo pomeriggio dove, poi, si doveva attendere la mezzanotte, ora in cui partiva la motonave per Linosa. Soltanto intorno alle sei del mattino, nel buio del mare aperto, si scorgeva dal ponte la luce intermittente del faro di Linosa. Quel segnale luminoso era il principio della fine del viaggio. Volendo fissare un inizio, il principio della vecchiaia si può descrivere con la rarefazione delle opere attuabili. Si inizia a delimitare ciò che si può fare, escludendo ciò che non si può fare, per cui, un viaggio a Linosa è troppo faticoso. L’areale del vecchio si restringe, la superficie calpestabile diminuisce; per l’opposto, aumentano i viaggi nella memoria. (pp. 18-19)
Dalla sinossi di Antonio Ortoleva
Sergio Toscano racconta nei dettagli con piglio notarile, sotto una luce al neon ben diversa dalla calda luminosità panormita. Affidando ogni giudizio e partecipazione emotiva a chi legge, con richiami al realismo critico dell’austriaco Peter Handke. Non per altro, l’autore – avvocato di professione – è cresciuto nella scuola della rivista PerAp che risale al famoso Gruppo 63, fondato a Palermo in quello stesso anno e ancor’oggi capitanato in città dall’eccentrico appena novantenne Gaetano Testa, detto Tanino, padre putativo di una nidiata di autori che hanno attirato l’interesse nazionale. Toscano, per i suoi personaggi, ha uno scopo preciso: farli sopravvivere al tempo che passa. E nel migliore dei modi possibili, perché «la terza età non è una forma di devianza sociale».
Il libro
VIAGGIO A LINOSA
Sergio Toscano (con 25 disegni di Carlo Belli)
a cura di Micaela Sposito
nota introduttiva di Antonio Ortoleva
note a margine di Domenica Peerone
illustrato in bianco e nero (25 disegni)FSP Edizioni
collana Grafie (1)
15 febbraio 2025
152 pagine
ISBN-10 8894028614
ISBN-13 978-8894028614
11 × 9.8 × 18 cm
euro 10il volume è ordinabile telefonando al + 39 345 7686466 / il ricavato è interamente devoluto a QUI APS
www.fondazionesergiopoggianella.org